Certificato Medico: nuova modalità di trasmissione in caso di infortunio
Il decreto legislativo 14 settembre 2015, n.151, all’articolo 21, reca varie semplificazioni in materia di adempimenti formali concernenti gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Le modifiche normative si collocano nell’ambito degli interventi per i quali la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti, anche a fini statistici, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche, deve avvenire esclusivamente in via telematica. Le disposizioni predette, nel ridurre gli oneri amministrativi per i datori di lavoro, realizzano gli obiettivi di dematerializzazione dei flussi documentali relativi ai procedimenti amministrativi previsti dal d.lgs. 82/2005 e determinano l’armonizzazione degli obblighi posti a carico del medico certificatore.
In proposito, l’Inail ha, sin dal 2004, assunto diverse iniziative con lo sviluppo di idonee applicazioni informatiche avviando, tra l’altro, la funzione di trasmissione e di ricezione via internet delle denunce di infortunio e malattia professionale, nonché, sulla base di appositi accordi con i medici esterni, la possibilità di acquisizione dei certificati emessi ai sensi del citato art.533 del d.p.r.1124/1965, prioritariamente tramite internet”. Di seguito si illustrano le modifiche apportate al d.p.r. suddetto, distinguendo le varie norme novellate.
Dal 22 marzo 2016 quindi, l’obbligo di trasmissione del certificato medico di infortunio o di malattia professionale è a carico del medico certificatore o della struttura sanitaria che presta la “prima assistenza”.
Per consentire l’invio telematico dei certificati, è disponibile un’apposita procedura per la registrazione e la profilazione dei medici e delle strutture sanitarie che, nello svolgimento della propria attività, interagiscono con l’Istituto per l’invio del certificato medico di infortunio o di malattia professionale.
Per l’abilitazione ai servizi online il medico o il legale rappresentante della struttura sanitaria devono inviare apposita richiesta alla sede Inail competente per territorio utilizzando la modulistica disponibile sul sito istituzionale.
L’INAIL precisa che per l’abilitazione ai servizi online, il medico o il legale rappresentante della struttura sanitaria devono inviare apposita richiesta alla sede competente per territorio, utilizzando la modulistica disponibile sul sito istituzionale al seguente indirizzo: http://www.inail.it/internet/default/Modulistica/AbilitazioneaiServizionline/index.html.
A tal proposito vi indichiamo il link della Circolare Inail n. 10 del 21.03.2016.
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