Misure complementari Corona Virus
Le nuove disposizioni adottate dal governo in data 09.03.2020 per fronteggiare l’emergenza sanitaria CORONA VIRUS estendono la zona rossa a tutto il territorio italiano invitando a prendere in considerazione ulteriori misure precauzionali fermo restando l’obbligo di informazione, nonché il rispetto delle procedure in capo al datore di lavoro.
Nel decreto del 09.03.2020 “Chiunque dovrà spostarsi da un Comune all’ altro dovrà avere una giustificazione e presentare una autocertificazione per il controllo” è bene dunque che tutti i lavoratori si muniscano di tale autocertificazione. Modello di seguito indicato.
Per contenere l’epidemia si sconsiglia di effettuare sopralluoghi e/o incontri presso clienti se non strettamente necessari, eventuale personale esterno, non potrà accedere se non previo appuntamento, si consiglia di prevedere idonea stanza con percorso dedicato. Potenziare le pulizie con i prodotti indicati dal Ministero, effettuare il ricambio d’aria degli ambienti di lavoro almeno ogni ora. Vietare qualsiasi forma di aggregazione. Un esempio alla macchinetta del caffè è bene recarsi uno per volta e in queste stanze devono essere presenti prodotti igienizzanti, in modo che, al termine della pausa caffè ognuno provveda a disinfettare le zone cui è avvenuto il contatto. Chiunque, per motivi personali, è tenuto alla custodia o tutela di persone ammalate (es. ricovero di un familiare in ospedale anche non per CORONA VIRUS) è tenuto a dare immediata comunicazione all’azienda la quale valuterà il possibile smart working o ferie anticipate. Per coloro che effettuano attività di servizi presso clienti, gli stessi dovranno essere muniti di guanti e mascherina per l’accesso alle postazioni di lavoro. Per coloro che effettuano lavori all’ aperto valgono le prescrizioni di cui sopra qualora sia previsto apposito punto ristoro (fermo restando quelle previste dal ministero). Per gli uffici, mettere a disposizione dei lavoratori appositi distributori di prodotti igienizzanti per le mani. Vista comunque la carenza sul mercato di tali prodotti, si invita il singolo lavoratore, qualora in possesso, di portare con se tali prodotti, limitandosi sempre all’uso personale. Per coloro che invece devono effettuare lavori presso clienti privati valgono le prescrizioni di cui sopra. Si precisa che tali indicazioni sono in aggiunta a tutte quelle previste dal Decreto del 09.03.2020 e non si ritengono assolutamente sostitutive.
L’unico rimedio contro il Corona Virus , è il nostro senso civico ed il rispetto delle norme comportamentali emanate dal governo. In questo modo riusciremo a sconfiggere questo nemico invisibile. Inevitabilmente ognuno di noi avrà un risvolto negativo in termini di fatturato della propria attività, ma il fatturato si recupera, la vita no.
Categorie
- Agevolazioni ed incentivi
- Aggiornamenti GPstar Evolution
- Altro
- Annunci e novità
- ANPAL
- Cassa Edile
- Circolari
- Comunità Europea
- Conservazione Sostitutiva Documenti
- Consulenti del Lavoro
- Contratti Collettivi
- Corte Costituzionale
- Corte di Giustizia
- Corte di Giustizia Europea
- Corte Suprema di Cassazione
- Direzione Provinciale del Lavoro
- Documenti Agenzia delle Entrate
- Documenti altri enti
- Documenti non classificati
- Documenti Regioni e Province
- ENPALS
- Enti Giustizia
- Enti Lavoro e Fisco
- Enti Previdenziali/Assistenziali
- Focus
- Garante Privacy
- Guide
- Guide Utilità
- INAIL
- INPDAI
- INPDAP
- INPGI
- INPS
- Ispettorato Nazionale del Lavoro
- ISTAT
- Leggi e Decreti
- Librounico
- Marketing
- Master / Convegni
- Ministero del Lavoro
- Ministero delle Finanze
- Mod. 730
- Mod. 770
- Modulistica
- News
- Procedura GPStar
- Senza categoria
- Statistiche
- Utilità