Servizi di Assistenza e Informazione dei contribuenti
23/04/2002 – In vista delle prossima scadenza della presentazione delle dichiarazioni fiscali relativa ai redditi 2001, L’Agenzia delle Entrate vuole “dar prova del reale miglioramento dei servizi resi nel campo dell’assistenza e informazione ai contribuenti”. Verranno a tal scopo potenziati : I servizi di informazione e assistenza prestato negli Uffici Locali in modo che ogni ufficio venga adeguato all’affluenza del pubblico con efficacia e tempestività; i “Call Center” (848.800.444 -dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle 13.00); gli uffici delle Direzioni Regionali, che dovranno curare con appositi gruppi di lavoro interdisciplinari l’assistenza agli Ordini Professionali, alle associazioni di categoria, ai centri di assistenza fiscale e alle amministrazioni pubbliche sulle problematiche connesse alla compilazione dei modelli di dichiarazione; i servizi internet per la trasmissione telematica del modello UNICO, difatti già dal prossimo mese di maggio sarà disponibile un nuovo indirizzo Internet Agenzia delle Entrate – Fisco on Line; nuovi servizi per promuovere una nuova specifica modalità di assistenza a domicilio destinata alle persone svantaggiate e, in particolare, alle persone con disabilità; i servizi per migliorare i rapporti con i contribuenti attraverso l’attivazione presso alcuni uffici locali del servizio di prenotazione telefonica o web, che consentirà ai contribuenti che hanno l’esigenza di mettersi in contatto con un ufficio locale di effettuare la prenotazione di un appuntamento con un funzionario dell’Ufficio Locale; i servizi per migliorare i rapporti con gli intermediari, per cui ciascun intermediario riceverà per mezzo di posta elettronica l’avviso che sulla sua casella Entratel è consultabile l’elenco delle dichiarazioni trasmesse telematicamente che, dall’eseguito controllo, hanno evidenziato anomalie o errori. L’intermediario,’cliccando’ sul codice fiscale del suo cliente riportato in detto elenco, potrà visionare l’anomalia segnalata dall’Agenzia delle Entrate e valutare se l’irregolarità sia fondata o meno. Nel caso in cui l’intermediario ritenga che l’irregolarità esista, potrà consigliare al proprio cliente di versare quanto dovuto, usufruendo del beneficio della riduzione dei due terzi della sanzione. Nel caso in cui l’intermediario ritenga che l’irregolarità segnalata dall’Agenzia delle Entrate sia infondata o solo formale, potrà fornire le spiegazioni del caso ed evitare, in tal modo, che il suo cliente riceva una comunicazione di irregolarità. Il “Consulente” potrà fornire spiegazioni in via telematica in presenza di fattispecie semplici, mentre dovrà ricorrere al fax, al call center o all’ufficio nel caso di fattispecie complesse. Il tutto con l’obiettivo di ridurre il costo sociale, economico e psicologico dei contribuenti nell’assolvimento spontaneo degli obblighi tributari.
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